Fasi del concorso e modalità di partecipazione - TEDxYouth@Bologna

Fasi del concorso e modalità di partecipazione

Le fasi di realizzazione di TEDxYouth@Bologna 2018 sono:

PRIMA FASE

20 marzo – 10 Novembre 2017

Nella prima fase del concorso si terrà la selezione dei candidati attraverso le modalità indicate nel presente regolamento. La candidatura è gratuita e non comporta nessun onere per chi la sosterrà.

In particolare, ciascun candidato dovrà registrarsi sul Portale e caricare un proprio video di presentazione della propria idea di valore attinente al tema “Il nostro orizzonte è il Mondo”, della durata massima di 2 minuti indicando la categoria per la quale concorre. Potranno partecipare alla selezione soltanto gli studenti regolarmente iscritti al quarto di una scuola superiore italiana statale o paritaria, che abbiano compiuto almeno 14 anni.

Nel caso il candidato sia minorenne, il genitore verrà informato via e-mail della registrazione del proprio figlio al concorso, in modo che possa provvedere agli adempimenti di seguito descritti.

Saranno accettate soltanto le candidature accompagnate da regolare liberatoria per la cessione dei diritti di proprietà intellettuale relativi all’evento e dovrà essere fornito il consenso al trattamento dei dati personali compilando l’apposita modulistica fornita dagli organizzatori. Nel caso di candidati minorenni, i relativi documenti dovranno essere sottoscritti da un genitore o da un legale rappresentante del minore e spediti in originale all’Associazione unitamente alla copia del documento di identità del genitore o legale rappresentante.

Le candidature (e la relativa documentazione accompagnatoria per i minori) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 10 novembre 2017. Ciascuna candidatura sarà vagliata da una commissione di TEDxYouth@Bologna e sarà accettata e il relativo contributo video pubblicato sul Portale solo se conforme e pertinente al tema e ai valori del concorso stesso. Verranno pertanto eliminate senza alcun preavviso da parte degli organizzatori e a propria esclusiva discrezione, tutte le video-candidature in cui saranno rinvenuti elementi di volgarità, oscenità, razzismo e di violenza fisica e verbale.

Tutte le video-candidature presentate saranno sottoposte al voto degli utenti tramite la piattaforma di TEDxYouth@Bologna2016 presente sul Portale fino alla data del 10 novembre 2017. Tra le 100 video-candidature più votate dal web la giuria si riserva di selezionare insindacabilmente n.22 semifinalisti, in base ai criteri espressi in questo regolamento, e di includere tra di essi i candidati che avranno presentato dei video particolarmente significativi, indipendentemente dal numero di like ricevuto.

I 22 semifinalisti verranno annunciati giovedì 16 novembre 2017. I diretti interessati riceveranno un’apposita comunicazione via e-mail e i loro nominativi verranno pubblicati sul Portale di TEDxYouth@Bologna2018.

SECONDA FASE
Martedì 5 dicembre

La seconda fase del concorso consiste nella partecipazione alla semifinale, che si terrà il martedì 5 dicembre 2017 presso l’Opificio Golinelli di Bologna.

In quella sede i 22 semifinalisti dovranno esporre il proprio talk della durata massima di 7 minuti.

Giovedì 7 dicembre la giuria comunicherà il nominativo degli 11 finalisti, che sabato 17 gennaio 2018 parteciperanno alla giornata finale di TEDxYouth@Bologna2016 presso l’Opificio Golinelli di Bologna.

Qualora il candidato prescelto si renda irreperibile o le informazioni rilasciate non siano veritiere e conformi al regolamento del concorso e ad eventuali disposizioni di legge o non abbia i requisiti di idoneità alla partecipazione, la giuria si riserva il diritto di eliminare il candidato e selezionare un ulteriore finalista.

TERZA FASE
Terza Fase

La terza fase avrà luogo durante un evento aperto al pubblico il giorno sabato 17 febbraio 2018 presso l’Opificio Golinelli di Bologna, e consisterà nella selezione e nella proclamazione degli 11 vincitori, i quali potranno esibirsi di fronte al grande pubblico di TEDxYouth@Bologna.

Tutti i video e le presentazioni degli studenti vincitori di ciascuna categoria saranno registrati e divulgati sul canale YouTube TEDxTalk e sulla piattaforma TED.com.

Regolamento ufficiale

Per partecipare a TEDxYouth@Bologna2018:

CANDIDATURA

I giovani studenti potranno candidarsi caricando un video con la presentazione della propria idea di max 2 min sul portale web dal 20 marzo 2017 alle 24:00 del 10 novembre 2017. Clicca qui per candidarti

REFERENTI

Ciascuna scuola potrà nominare uno o più docenti referenti con il compito di promuovere, sostenere e accompagnare le candidature degli studenti a TEDxYouth@Bologna 2018 e eventuali percorsi formativi sull’argomentazione del proprio istituto

FORMAZIONE

I migliori 11 studenti selezionati dalla giuria nella giornata del 7 dicembre 2017, parteciperanno al percorso di preparazione e di perfezionamento dei propri talk tra l’8 dicembre e il 16 febbraio novembre 2018 e saranno i protagonisti dell’evento TEDxYouth@Bologna2018.

Associazione Culturale "Idee di valore"
Via Vivaldi 362/c - 40053 Valsamoggia (Bo)
C.F. 91334380374 - P.I. 03142931207

Internet inquina quanto l'intera aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è a Emissioni Zero.
Un progetto di EXE.IT SRL SB.