Partner - TEDxYouth@Bologna

Partner

SUPPORTER:

Fondazione Silvio Tronchetti Provera

La Fondazione Silvio Tronchetti Provera è nata nel 2001 per promuovere senza fini di lucro la ricerca nei settori dell’economia, delle scienze, delle tecnologie, del management e in altri ambiti applicati allo sviluppo industriale.

E’ dedicata alla memoria di Silvio Tronchetti Provera (1911-1996), che nel corso di tutta la sua vita imprenditoriale ha manifestato un grande interesse per le giovani generazioni.
L’impegno della Fondazione è favorire la crescita di una nuova generazione di ricercatori a loro agio tra università e industria, tra progettualità industriale e vision. Inoltre si propone di contribuire a innestare nel nostro Paese una cultura dell’innovazione, partendo dal convincimento che senza scienza non c’è sviluppo.

logo-ftp

Hannspree

Hannspree® è un produttore globale di elettronica di consumo, specializzata in tecnologie audiovisive: offre un catalogo di Tablet PC e di Monitor Multi Touch ad ampio schermo con tecnologie proprietarie avanzate.
Il marchio Hannspree è stato creato da HannStar® nel 2003 per proporre una gamma di prodotti orientati al mercato dell’elettronica di consumo di alta qualità, dal design estremamente innovativo e basati su tecnologia di ultima generazione. Una strategia vincente che ha permesso all’azienda di trasferire con successo la sua esperienza nella progettazione di prodotti di elettronica di consumo in linea con la domanda del mercato.

logo-hannspree


PARTNER TECNICI:

Mollusco&Balena

Mollusco & Balena sviluppa progetti di comunicazione per le aziende con particolare attenzione al mondo digitale.
L’azienda ha come missione la consulenza e lo sviluppo di progetti di comunicazione e/o di vendita online per le le aziende sia nel mercato B2C che in quello B2B.
Con oltre 150 clienti attivi e oltre 20 anni di esperienza è una delle realtà di riferimento per chi desidera avvalersi di professionalità nella comunicazione e nel mondo del commercio digitale.

logo-mb-2017


MEDIA PARTNER:

Repubblica.it

Repubblica.it è il primo sito di informazione italiano aggiornato 24 ore su 24, con oltre 1,6 milioni di lettori giornalieri.
L’obiettivo è quello di informare i propri lettori su più piattaforme e ovunque si trovino, percorrendo la strada dello sviluppo tecnologico e della continua sperimentazione di formati e linguaggi innovativi.
Grande importanza viene data ai video con una redazione ad hoc e una produzione giornaliera di circa 150 video e numerose dirette.
Repubblica.it è anche leader sui social. Su Facebook registra oltre 3 milioni di fan, raggiungendo, ogni giorno più di 7,5 milioni di persone anche tramite l’applicazione Facebook Messenger che permette di ricevere le notizie direttamente sul proprio cellulare.

logo-repubblica

Il Superuovo

Il Superuovo è un progetto che nasce per valorizzare la cultura e il sapere fra i giovani attraverso la migliore arma di diffusione su internet: l’umorismo.

Ad oggi comprende una pagina facebook con oltre 600.000 fan; un blog riguardante l’attualità; un gruppo facebook che dà modo agli utenti (oltre 90.000) di sfogare la propria creatività e discutere e confrontarsi su temi di attualità, filosofia, letteratura, scienze; un ristretto gruppo WhatsApp e una pagina Instagram con circa 260.000 follower.

logo-il-superuovo


PATROCINATORI:

Fondazione Golinelli

La Fondazione Golinelli nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli.

Oggi è un esempio unico in Italia di fondazione privata totalmente operativa, ispirata al modello delle fondazioni filantropiche americane, che si occupa in maniera integrata di educazione, formazione e cultura per favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani e della società e con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese.L’ Opificio Golinelli è la nuova cittadella per la conoscenza e la cultura di Bologna, si sviluppa su 9.000 mq e accoglierà più di 150.000 visite l’anno. I numeri attesi e il modello culturale ne fanno uno tra i più grandi laboratori sperimentali a fine didattico nel campo delle scienze e della tecnologia e un centro di rilevanza nazionale e internazionale

logo-fondazione-golinelli

Liceo Malpighi

Al Malpighi educare significa aiutare i ragazzi a crescere, favorendo lo sviluppo della loro unicità e della loro capacità di rapporto costruttivo con l’intera realtà.
Sono quattro gli aspetti fondamentali che fondano il metodo didattico delle nostre scuole:

  • Centralità della persona
  • Solidità delle basi culturali
  • Lo studio come scoperta
  • Apertura internazionale
logo-liceomalpighi

Liceo Augusto Righi

Il Liceo scientifico Righi è un luogo di educazione per la fitta di Bologna da quasi un secolo: nasce infatti nel 1923 come primo liceo scientifico della citò. Il Liceo offre una preparazione articolata di ampio respiro, integrando scienza e tradizione umanistica, allo scopo di fornire allo studente strumenti concettuali e interpretativi che gli consentano di comprendere criticamente la realtà. Negli ultimi anni il liceo Righi si è aperto all’Europa attraverso il potenziamento dell’offerta linguistica e l’adesione a scambi e gemellaggi finalizzati all’educazione linguistica e culturale sia all’approfondimento di tematiche disciplinari attraversi progetti didattici transnazionali.

logo-liceo-righi

Romanae Disputationes

Romanae Disputationes è il più grande concorso italiano di filosofia per studenti liceali. RD intende risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti della scuola secondaria superiore attraverso un percorso di studio e di confronto, aperto a tutti gli orientamenti culturali, da realizzare in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo. Attraverso le RD si intende offrire un’occasione per innovare il modo tradizionale di studiare filosofia, proponendo un approccio tematico e non soltanto storico; si vuole poi favorire nei partecipanti lo sviluppo della capacità di sintesi e dell’esercizio della scrittura, delle competenze argomentative e della creatività nella comunicazione filosofica e promuovere una conoscenza profonda e appassionata dei problemi filosofici.

logo-romanes

Marina Militare

La Marina Militare insieme all’Esercito Italiano, all’Aeronautica Militare e all’Arma dei Carabinieri costituisce una delle Forze Armate della Repubblica Italiana.

Gerarchicamente dipende dal Presidente della Repubblica il quale, in base alla Costituzione è Comandante in Capo delle Forze Armate. Operativamente dipende dal Ministero della Difesa, attraverso lo Stato Maggiore della Difesa. È dotata di un proprio Stato Maggiore, dal qual dipendono la Squadra Navale, gli Istituti di Formazione e tutti i Comandi ed Enti distribuiti sul territorio.

Alla Marina Militare è affidato il controllo e la condotta delle operazioni navali nelle acque territoriali e internazionali per assicurare la difesa degli interessi vitali del Paese contro ogni possibile minaccia al nostro territorio, ai concittadini all’estero, alle linee commerciali di traffico marittimo; opera a salvaguardia degli spazi euro-atlantici attraverso il contributo alla difesa collettiva della NATO, nella gestione delle crisi internazionali e concorre alla salvaguardia delle libere istituzioni, svolge compiti specifici in circostanze di calamità e in casi di straordinaria necessità e urgenza.

La Marina Militare è un’organizzazione dalle forti tradizioni, che punta sulla professionalità del personale e che investe nell’innovazione tecnologica dei mezzi che impiega.​​​

logo-marina-militare

Impara Digitale

Il Centro Studi Impara Digitale è un’associazione nata nel marzo 2012 per promuovere lo sviluppo di una modalità didattica innovativa, che permetta alla scuola italiana ed europea di beneficiare significativamente del potenziale offerto dall’introduzione della tecnologia digitale.

Impara Digitale ha come obiettivo quello di modellizzare un metodo di didattica per competenze per una scuola inserita nel cloud computing, attraverso l’utilizzo di tecnologie personali e mobili. L’associazione ricerca, sperimenta, condivide e insegna quanto imparato dalla reciproca collaborazione, sviluppando un solido network di riferimento a livello nazionale.

logo-impara-digitale

Diesse

è un’associazione di insegnanti e dirigenti che opera nel mondo della scuola dal 1987. L’associazione valorizza e promuove la professionalità e la dignità culturale degli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Per questo collabora anche all’evoluzione del sistema scolastico della società italiana, con particolare riferimento al pluralismo educativo ed ai compiti dei docenti e del personale direttivo.

L’associazione ha progressivamente maturato una consapevolezza che la porta oggi ad abbracciare l’insieme della condizione dei docenti negli aspetti didattici, educativi, culturali e istituzionali

L’associazione è diffusa sul territorio nazionale e attualmente conta circa 20 sedi locali collegate alle sede centrale.

Diesse è un Soggetto riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola. È accreditato a promuovere e realizzare gare e competizioni nazionali ed internazionali concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle istituzioni scolastiche. Partecipa al Forum Nazionale delle Associazioni professionali degli insegnanti.

logo-diesse

Associazione Culturale "Idee di valore"
Via Vivaldi 362/c - 40053 Valsamoggia (Bo)
C.F. 91334380374 - P.I. 03142931207

Internet inquina quanto l'intera aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è a Emissioni Zero.
Un progetto di EXE.IT SRL SB.